Benvenuti

Le Chicche Lab

Benvenuti nel mio negozio virtuale, mi chiamo Patrizia e sono la titolare di un piccolo laboratorio artigianale, Le Chicche Lab.

Il primo incontro ravvicinato con la macchina da cucire, ancor prima che con semplice ago e filo, l’ho avuto all’età di 14 anni, con una vecchia macchina a pedale manuale, lasciatami in eredità da mia madre, insieme ad una montagna di scampoli che amava comprare al mercato, che trasformava poi in oggetti per la casa o spesso, con l’arrivo di una zia, Santina sua cognata, si divertiva a trasformarli in vestitini per me.

Conservo di entrambe un dolce ricordo, associato a questa macchina da cucire che ho sempre portato con me nei vari traslochi e, anche se il mio primo approccio fu un fallimento, oggi posso affermare che non fu una sconfitta totale, perché mi ha aiutato, negli anni successivi, ad approcciarmi con le macchine da cucire successive con più naturalezza.

Fiabe

Le mie creature

Il mio carattere, con una spiccata curiosità, mi ha portato ad esplorare nel tempo varie tecniche creative, non solo di cucito, tra cui il disegno che è decisamente quello che ancora perdura, abbandonando quasi del tutto le altre sperimentazioni.

Il cucito creativo, che oggi e ormai da diversi anni pratico, è cambiato esattamente come nel tempo sono cambiata io. I brutti colpi che la vita mi ha riservato mi hanno portato a cercare un rifugio sicuro, per la mia mente e per me stessa, che ho trovato nel mondo surreale popolato da personaggi fantastici da me disegnati e creati.

Negli anni ho cucito bambole, animali, oggettistica varia, ma è nelle mie creature come gnomi, elfi e folletti che esprimo il meglio di me. Essi mi trasportano, seppur parallela alla quotidianità, in una dimensione ricca di magia, di serenità e gaia spensieratezza, insomma un mondo di mezzo, che mi proietta dentro una fiaba.

Di tutto ciò ne ho fatto un lavoro, che svolgo con impegno costante fatto di studio, ricerca e attenzione, dalla scelta dei materiali al più piccolo particolare. Ogni dettaglio per me è importante, come lo è trasmettere la mia emozione agli altri, mettendo a disposizione il mio piccolo sapere attraverso diversi canali, tra cui i corsi. Ma anche se insegno, mi reputo ancora un’allieva in continua crescita.

Ringraziamenti

Questa avventura non mi vede da sola, ringrazio chi mi ha supportata e ancora non demorde: mia figlia che ha compreso questa mia necessità e mi incoraggia in continuazione, il mio compagno di vita, che asseconda ogni mia richiesta improvvisandosi una volta falegname, una volta pittore, delle volte ingegnere o stratega a secondo delle mie pazze idee. E infine la nostra Kira, membro a quattro zampe di casa, che trasforma alcuni miei mal riusciti progetti, in giochi preziosi. Non posso dimenticare però tutti coloro che mi seguono con tanto entusiasmo, trasformando questo lavoro in un grande sogno, e questo sogno in una bellissima realtà lavorativa!

Add to cart